THE ULTIMATE GUIDE TO PRESCRIZIONE DEI REATI TRIBUTARI

The Ultimate Guide To prescrizione dei reati tributari

The Ultimate Guide To prescrizione dei reati tributari

Blog Article

Il presupposto fondamentale del sequestro preventivo è quindi il pericolo di ulteriori conseguenze del reato o di ulteriori reati.

Questi, se non dispone la restituzione delle cose sequestrate, richiede al giudice la convalida entro quarantotto ore dal sequestro, se disposto dallo stesso pubblico ministero, o dalla ricezione del verbale, se il sequestro è stato eseguito di iniziativa dalla polizia giudiziaria.

ottenere un preventivo immediato senza sorprese long run. Ogni scelta difensiva sarà preventivamente concordata con Te, non avrai brutte sorprese e non dovrai sostenere costi imprevisti. Sin dal principio saprai quali sono i costi che dovrai sostenere;

Presupposto dell’informazione di garanzia è, dunque, l’atto garantito: ciò significa che nel caso in cui il PM non dovesse compiere alcun atto al quale il difensore ha diritto di partecipare, all’indagato non verrà notificata l’informazione ex artwork. 369 c.p.p..

Si tratta perciò di un’informazione importantissima, in quanto ti consentirà di preparare adeguatamente la tua difesa.

A differenza delle misure cautelari personali quelle reali non richiedono, querela e denuncia differenza for every la loro applicazione, la sussistenza di gravi indizi e particolari esigenze cautelari, essendo sufficienti il "fumus bonis iuris" e il "periculum in mora".

L'informazione di garanzia deve contenere, come prescritto dall'artwork. 369 cod. proc. pen., l'indicazione delle norme di legge che si assumono violate e l'indicazione della knowledge e del luogo del fatto.

Poiché, for everyò, questo è impossibile, si rende necessario sottrarre fisicamente la cosa incriminata all’autore del fatto criminoso; si pensi a chi sia indagato for every stalking

Si tratta di atti in cui è necessaria l’assistenza tecnica dell’avvocato. Pertanto, l’indagato riceverà l’avviso di garanzia e verrà invitato a nominare un difensore di fiducia; in mancanza, gliene verrà assegnato uno d’ufficio.

Contro il decreto di sequestro emesso dal giudice l'imputato e il suo difensore, la persona alla quale le cose sono state sequestrate e quella che avrebbe diritto alla loro restituzione possono proporre richiesta di riesame, anche nel merito, a norma dell'articolo 324.

Allo stesso modo, si pensi al pubblico ufficiale che, abusando delle sue funzioni, in cambio di alcuni favori si faccia regalare un’automobile. Se, a seguito di processo penale, il pubblico ufficiale verrà condannato per concussione, l’auto che gli è stata ingiustamente regalata gli verrà confiscata.

– non è detto che l’avviso di garanzia sia notificato all’indagato (e alla persona offesa) poichè ciò avviene solo quando l’Accusa debba espletare atti di indagine che in futuro (ovvero durante il processo in contraddittorio tra le parti) non potranno essere ripetuti (come, al contrario, avviene, advertisement esempio, nel caso in cui la Polizia Giudiziaria assuma informazioni da una persona che potrà essere chiamata a testimoniare durante il processo);

L’avviso di garanzia non è sempre obbligatorio: per legge, va notificato soltanto quando la Procura deve compiere un atto d’indagine for every il quale occorre necessariamente la presenza di un avvocato difensore.

Il sequestro preventivo è attivo fino a quando il procedimento penale è ancora in corso: dato che in Italia è in vigore la presunzione di innocenza, si dovrà attendere la conclusione del processo prima di applicare la misura della confisca. 

Report this page